Canile di Mariano Tel. +39 031.751653 - Canile di Erba +39 031.611633

Attività Assistite con Animali.

All’interno della nostra Organizzazione abbiamo avviato un progetto di Attività Assistite con Animali che seguiamo fin dal 2006.

Le nostre attività si sviluppano nell’ambito di quella che viene comunemente chiamata “Pet-therapy”.

Al momento le attività di cui ci occupiamo rientrano esclusivamente nell’ambito delle AAA ( Attività Assistite con Animali), escludendo per ora gli ambiti delle Terapie Assistite e degli Interventi Educativi. Le modalità di attuazione dei nostri progetti sono in linea con quanto stabilito dal D.g.r. 18 aprile 2016 – n. X/5059 Determinazioni in ordine alle modalità di attuazione sul territorio regionale delle «Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)»,

La prerogativa principale del nostro progetto è che i cani con cui effettuiamo queste attività provengono quasi tutti dai canili, una scelta voluta per dare maggior visibilità e riscontro ad animali costretti a stare in una gabbia ma che hanno in realtà enormi potenzialità e qualità da donare ancora all’essere umano.

Collaboriamo con molte realtà del territorio ( case di riposo, centri diurni, ospedali, case famiglia) e l’esperienza che abbiamo accumulato in questi anni ci ha resi sempre più convinti dell’utilità e degli aspetti positivi che questo tipo di interazione può portare a chi vive in un contesto di disagio fisico o mentale, momentaneo o permanente.

Inoltre ci rechiamo negli asili e nelle scuole per insegnare ai bimbi a conoscere il cane con le sue esigenze, spiegando loro come interagire sempre con rispetto ed in maniera sicura.

Questo per avere in futuro degli adulti responsabili e consapevoli di avere a che fare non con giocattoli, ma con creature sensibili e soprattutto senzienti.

 

 

Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...
UA-92813766-1