Al canile c'e' sempre moltissimo lavoro, per questo motivo chiunque voglia dare una mano è il benvenuto.


Le passeggiate

I cani del canile di Mariano Comense possono essere portati a spasso il Sabato e la Domenica pomeriggio.(Vedi qui gli orari) E' sufficiente presentarsi con un documento di identità e vestiti comodi. Nel caso fosse la prima volta si dovranno lasciare i dati e un contributo di 10,00 euro per l'assicurazione antinfortunistica. I cani attendono questo momento per tutta la settimana. Per loro è un momento di svago e di socializzazione insostituibile. E' importante infatti che i randagi in attesa di una adozione definitiva non perdano l'abitudine al contatto con l'uomo e al guinzaglio: questo renderà più facile il loro inserimento nella nuova famiglia. I cani che vengono affidati per la passeggiata sono tutti mansueti e non pericolosi. I cani che hanno particolari disturbi comportamentali, dovuti alla esperienza dell'abbandono o a dei pregressi, vanno in passeggiata solamente con i volontari che li seguono nella terapia comportamentale. I cani vengono affidati a discrezione dei volontari presenti in canile. Non vengono affidati per la passeggiata cani a minori di 18 anni non accompagnati da un adulto.  Durante le stessa il cane dovrà essere sempre tenuto saldamente a guinzaglio da persona maggiorenne prestando particolare attenzione a chi ci sta intorno.
Al Canile di Erba i cani possono essere portati in passeggiata dalle 14.00 alle 17.00 tutti i giorni, inclusi i festivi.


I turni in Canile

Se ci si vuole impegnare in modo più continuativo è possibile partecipare ai turni di pulizia e riordino del Canile. Il lavoro dei volontari copre le intere giornate di Sabato e di Domenica, ma ognuno può dedicare il tempo che crede. Per permettere lo svolgimento regolare di tutte operazioni quotidiane i turni vengono organizzati, in modo da garantire un numero minimo di volontari presenti al rifugio.
Il lavoro è essenzialmente di pulizia, dei box e della aree comuni. Si provvede inoltre alla somministrazione del cibo e delle terapie e si seguono gli affidi per la passeggiata. In tutti i turni è presente un responsabile cui è possibile fare sempre riferimento. 
Per partecipare ai turni potete scrivere a

Ombretta all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oppure a Emiliana all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ed è necessario preventivamente:

  1. prendere parte ad un corso di formazione volontari, le cui date saranno rese note dall’Organizzazione
  2. Sottoscrivere un regolamento interno volto a tutelare la sicurezza dei volontari nello svolgimento delle mansioni assegnate


Presidio presso banchetti  per raccolta cibo

L’attività di volontariato può svolgersi anche attraverso la partecipazione a banchetti informativi e di raccolta cibo organizzati presso centri commerciali o in concomitanza di manifestazioni. L’attività informativa rappresenta uno dei punti di forza dell’ Organizzazione attraverso la quale la comunità può essere informata sulle attività e sui progetti realizzati.  

Inoltre:

Se lavori in un negozio di prodotti per animali puoi ospitare un bidone per la raccolta di cibo. Alcuni negozi infatti ospitano un bidone 'personalizzato' con il logo dell'organizzazione in cui i clienti possono depositare cibo per cani e gatti che avranno acquistato nel tuo negozio.
Se hai un sito Internet puoi ospitare sul tuo sito il nostro banner.