Come aiutare Gli Amici del Randagio

Ogni giorno, per 365 giorni all’anno, circa 150 cani presenti nelle nostre due strutture necessitano di essere accuditi, puliti, nutriti e curati.

Per fare tutto questo e farlo bene, occorre, come potete immaginare, un impegno continuo e responsabile ed inoltre parecchio tempo, per questo il primo aiuto che puoi dare ai nostri ospiti è quello di diventare un volontario attivo!

Il contatto con i cani, la loro presenza e il loro affetto sono gli ingredienti base per sentirsi bene.. facendo del bene. Per cui, non aspettare!!

Contattaci subito senza impegno per sapere come poter entrare a far parte anche tu del nostro team. Il tuo impegno sarà gratificato con uno scodinzolio e una leccata di mano… perché questi sono sempre tra i doni più belli e sinceri che si possono ricevere!

gli amici del randagio nero

Le passeggiate

Per i cani, la passeggiata è un momento di svago e di socializzazione insostituibile. È importante infatti che i randagi in attesa di una adozione definitiva non perdano l’abitudine al contatto con l’uomo e al guinzaglio: questo renderà più facile il loro inserimento nella nuova famiglia. I cani che vengono affidati per la passeggiata sono tutti mansueti e non pericolosi.

Al momento dell’affido per la passeggiata vengono date informazioni ed eventuali prescrizioni da seguire in base al cane che viene consegnato. I cani che hanno particolari disturbi comportamentali, dovuti alla esperienza dell’abbandono o a dei pregressi, vanno in passeggiata solamente con i volontari che li seguono nel percorso di aiuto comportamentale. I cani vengono affidati a discrezione dei responsabili presenti in canile.

E’ necessario sottoscrivere un’assicurazione per la copertura danni a terzi e chiediamo per questa un contributo annuale. E’ possibile farlo direttamente in canile e richiede pochi minuti, vi verrà rilasciata poi una tessera che andrà consegnata ogni qualvolta verrete in canile all’affido del cane e vi sarà restituita alla riconsegna dello stesso.

Non vengono affidati cani a minori di 18 anni se non accompagnati da un adulto. Durante la passeggiata il cane dovrà comunque essere sempre tenuto saldamente a guinzaglio dalla persona maggiorenne prestando particolare attenzione a chi ci sta intorno.

E’ importante leggere attentamente il modulo che vi viene fatto firmare dove sono indicate le cose da NON fare assolutamente,

 

Adozioni a distanza

A chi non può portare a casa uno dei nostri amici proponiamo l’adozione a distanza. E’ un modo per aiutare non solo il cane che si sceglie ma anche tutti gli altri randagi ospitati al rifugio.

L’adozione a distanza prevede:

  • un contributo di 20 euro per 3 mesi
  • un contributo di 40 euro per 6 mesi
  • un contributo di 80 per un anno

Vi sarà consegnato ( o spedito ) l’attestato dell’adozione a distanza con la foto del cane scelto. Il cane rimane comunque libero per l’adozione definitiva. Nel caso in cui l’ospite scelto verrà adottato definitivamente, sarà nostra premura comunicarlo.

Per scegliere uno dei nostri ospiti potete:

  • venire direttamente in canile e svolgere in sede tutte le pratiche: i volontari saranno a vostra disposizione
  • se non potete venire in canile potete scegliere il cane tra le foto pubblicate sul sito alla pagina Ospiti. Una volta scelto il cane compilate il modulo (che trovate qui) riportando il nome del cane e il vostro. Spedite il modulo compilato e la copia del versamento all’indirizzo mail info@gliamicidelrandagio.it.

Per la quota dell’ adozione a distanza potete effettuate un versamento:

  • sul conto corrente postale N. 31527245
  • fare un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
    Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù
    Filiale di Carugo- Via Toti
    Cod IBAN: IT 20 Y 08430 51100 000000111824

Il versamento va intestato all’Organizzazione di Volontariato “Gli Amici del Randagio” O.N.L.U.S., specificando nella causale il nome del cane scelto

Grazie da tutti noi!!!!

Banchetti e punti di raccolta cibo

Con circa 150 cani da accudire ogni giorno, l’approvvigionamento di cibo rappresenta per noi una voce di spesa importante. Per limitare tale spesa, in molti esercizi commerciali della zona, abbiamo posizionato un bidone per la raccolta del cibo dove, chi vuole, può acquistarlo e depositarlo al suo interno. I nostri incaricati passeranno poi regolarmente per il ritiro. Oltre al cibo abbiamo bisogno anche di prodotti per la pulizia delle strutture come: detersivi, spugne, sgrassatori, prodotti per i pavimenti, piatti ecc …

Se siete più comodi, potete anche consegnare la merce direttamente presso i nostri due canili!

Inoltre da diversi anni, organizziamo in collaborazione con alcune attività commerciali delle giornate di raccolta cibo direttamente sul posto. I responsabili presenti alla giornata saranno lieti di incontrarvi e darvi tutte le informazioni sulle nostre attività e sui nostri cani!

Guarda sul sito i prossimi appuntamenti, ti aspettiamo!!

Bomboniere solidali

Per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e per ogni altra occasione importante da ricordare, ora ti aiutiamo noi!

Infatti prepariamo e realizziamo bellissime bomboniere per ogni gusto. Oggetti originali e particolari, fatti bene e che soprattutto fanno… del bene!

Condividi la gioia dei tuoi momenti di festa rivolgendo un pensiero e un aiuto anche ai nostri cani!

Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno.